In poche parole: è il trattamento di abbellimento migliore cui puoi sottoporre i capelli.
Trattamento con olio per capelli: non suona impressionante? Probabilmente immagini brutti capelli coperti da un po’ di olio da cucina. C’è un fondo di verità: si applica un olio naturale a capelli e cuoio capelluto ma non si usa un olio alimentare e si applicano solo piccole quantità di prodotto.
Usi oli naturali per il trattamento: sostanze estratte da semi, frutta e noci ricchi di sostanze nutritive. Gli oli vengono spesso estratti da alcune piante esotiche coltivate in regioni tropicali ed intatte del mondo. A volte, l’olio tropicale agisce come un olio vettore e erbe ringiovanenti e fiori rigeneranti ne sono intrisi.
Ecco come vengono fatte le cosiddette macerazioni: oli potenti che producono effetti intensificati.
Gli oli naturali agiscono alla grande quando li aggiungi a tutti i tipi di cosmetici, ma sono più potenti nella loro forma pura. Gli oli più popolari sono l’olio di amla, di argan, di cocco, di jojoba, di macadamia e di karitè (sotto forma di burro).
Ci sono alcune cose che decidono il potere insolito degli oli naturali
In primo luogo, abbondano di molti acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi. Ogni olio ha la sua proporzione individuale di acidi, che decide della sua unicità.
In secondo luogo, gli oli nascondono il potere delle vitamine e dei micronutrienti che diamo ai nostri capelli e al cuoio capelluto durante il trattamento con olio per capelli.
Terzo, sono ricchi di fitosteroli e steroli vegetali, che hanno un’influenza benefica su pelle e capelli in quanto stimolano la sintesi del collagene e riducono la dissoluzione dell’elastina. Il risultato è capelli elastici che si mantengono giovani.
In quarto luogo, le particelle microscopiche degli oli hanno dimensioni diverse in modo da poterle abbinare alla struttura dei capelli o alla porosità. (Maggiori informazioni sulla porosità dei capelli più avanti nell’articolo.)
Con che metodi eseguire il trattamento con olio per capelli
Puoi eseguire il trattamento con olio per capelli con diversi metodi. Il metodo più efficace e popolare consiste nel lasciare un olio il più a lungo possibile sui capelli, in modo che l’olio possa rivelare la sua potenza. Gli oli nutrono i capelli sulla superficie e all’interno del fusto. La cosa più importante è che curano anche il cuoio capelluto e rinforzano i bulbi piliferi. Quindi, i capelli vengono riparati nella loro parte più importante. I bulbi dei capelli sono come un cuore dei tuoi capelli ed agiscono come una fabbrica che produce capelli. Se non ha sostanze nutritive, i capelli si indeboliscono. Un bulbo estremamente debole non può mantenere i capelli, quindi, semplicemente, cadono.
Il trattamento con olio per capelli regolare che coinvolge capelli, cuoio capelluto e bulbi è il miglior trattamento di riparazione. Non solo abbellisce e ripara i danni all’interno dei capelli, ma rafforza anche i capelli dalle radici alle punte. Il trattamento con olio per capelli intensivo consiste nell’applicare un olio su capelli asciutti o umidi e sul cuoio capelluto, lasciandolo agire per diverse ore (o anche tutta la notte), lavandolo via con lo shampoo. Dovresti eseguire il trattamento almeno una volta alla settimana per dare la dose necessaria di vitamine, acidi grassi e minerali preziosi alla struttura interna dei capelli. Gli oli vanno al di là di tutte le maschere e i balsami per riparare i capelli.
Altri metodi di trattamento con olio per capelli popolari tra le donne:
- Trattamento a secco: un olio rimane sui capelli e sul cuoio capelluto per alcune ore. Obiettivo: riparazione profonda dei capelli, bulbi più forti, prevenzione della caduta dei capelli.
- Trattamento sui capelli bagnati: applicare un olio sui capelli umidi e sul cuoio capelluto; migliore assorbimento. Obiettivo: riparazione intensiva e rinforzo dei capelli dall’interno.
- Trattamento con balsamo: aggiungere alcune gocce di olio a un balsamo per capelli e applicare la miscela sui capelli per avere effetti intensi. Obiettivo: capelli nutriti e idratati, che arricchiscono altri prodotti per capelli.
- Trattamento dopo il lavaggio: applicare un po’ di olio naturale sui capelli, evitando il cuoio capelluto. Lasciare agire l’olio e ricordare che la quantità da applicare deve essere minima, per non appesantire i capelli. Obiettivo: proteggere i capelli dal calore, curare i capelli.
- Trattamento con olio per capelli dopo il lavaggio: applicare un olio ai capelli dopo la procedura di asciugatura rapida. A seconda delle condizioni dei tuoi capelli, applica 2 o più gocce, solo sulle punte dei capelli! Obiettivo: aumentare la lucentezza, nutrire, levigare e proteggere.
Suggerimenti per un efficace trattamento con olio per capelli
Devi conoscere alcuni preziosi consigli per trarre il meglio dal trattamento con olio per capelli.
ABBINA SEMPRE UN OLIO ALLA POROSITÀ DEI TUOI CAPELLI
Se scegli un olio inadatto, può appesantire i capelli o innescare l’effetto crespo. Continua a leggere per conoscere la porosità e come scegliere un olio adatto al tipo di porosità.
NON APPLICARE UN OLIO SU CAPELLI MOLTO GRASSI
Se lo fai, appesantisci un bulbo pilifero già appesantito dal sebo. Quindi, i capelli possono iniziare a cadere dai follicoli. Applicare un olio sui capelli lavati è una buona soluzione.
ELIMINA LO SPRAY PER CAPELLI, LA MOUSSE E ALTRI PRODOTTI PER LO STYLING
che si deposita sui capelli e potrebbe impedire agli oli di penetrare in essi.
CUFFIA DA DOCCIA, PETTINE E ALTRI STRUMENTI
Se applichi un olio e poi metti una cuffia da doccia e un asciugamano, l’effetto sarà intensificato. Gli oli hanno poteri extra quando rimangono sotto un impacco caldo.
NON APPLICARE TROPPO OLIO
Troppo olio non porterà più nutrimento né renderà più semplice il lavaggio dell’olio. Ci sono oli che puoi lavare via facilmente, ma ci sono anche quelli che richiedono di lavare i capelli due volte.
MASSAGGIO
Dopo aver applicato un olio sul cuoio capelluto, è una buona idea fare un massaggio. Aumenta il flusso sanguigno e attiva i bulbi piliferi.
LAVARE UN OLIO SENZA SLS, SLES
Gli oli provengono dalla natura, sono senza sostanze sintetiche, comedogeniche ed irritanti. Lavarli via con uno shampoo che contiene SLS non avrebbe senso. Invece indebolirebbe i risultati del trattamento.
PULISCI IL CUOIO CAPELLUTO
Usa uno shampoo purificante almeno una volta al mese. Questo prodotto è sorprendente per i tuoi capelli e per il tuo cuoio capelluto perché rimuove le tossine, l’accumulo di prodotto e la quantità eccessiva di oli. Lo shampoo purificante è anche un’ottima introduzione al trattamento, perché migliora l’assorbimento dei cosmetici, quindi i tuoi capelli assorbono gli oli facilmente e rapidamente.